Nome login
Password


Quale sono gli avvantaggi?
close
close
Scelta scolastica e professionaleFormazioniPerfezionamentoRicerca News | Links | Uffici d'orientamento | Contatti | Sitemap | Impressum |  d  |  f  |
Ritorno al Homepage
Accesso
Formazioni

 


Illustrazione del tema: Formazioni
Alta scuola pedagogica (ASP)
 
La formazione dei docenti, in Svizzera, avviene in genere presso le Alte scuole pedagogiche (ASP).
In Ticino la formazione è dispensata dalla SUPSI, Dipartimento formazione e apprendimento (DFA/SUPSI) con sede a Locarno. In Grigioni presso l'Alta scuola pedagogica (PHGR) con sede a Coira; l'insegnamento è dispensato, parzialmente, anche  in italiano e in romancio.

A dipendenza dei cantoni sono offerte le seguenti formazioni:
Docente di scuola dell’infanzia
Docente di scuola elementare
Docente di scuola dell’infanzia e elementare
Docente di scuola media (secondario I)
Docente di scuola mediosuperiore (secondario II)

L’offerta e anche le condizioni di ammissione variano sensibilmente da scuola a scuola.
Informazioni sulle offerte formative, il riconoscimento dei diplomi e le scuole, si possono ottenere nel sito della CDPE(Conferenza dei direttori della pubblica educazione) al capitolo attività, sottocapitolo riconoscimento dei diplomi.
Anche lo studio presso le ASP, come nel resto delle scuole universitarie svizzere, è  strutturato in forma modulare secondo il modello europeo, conosciuto come "Ordinamento di Bologna", che prevede la quantificazione di tutti gli apprendimenti con crediti di studio: European Credit Transfer System (ECTS).

Tale armonizzazione prevede 3 anni di studio a tempo pieno per il Bachelor (180 ECTS) e 1,5 – 2 anni per il titolo di Master (90-120 ECTS).

 
 

Stampare
  
 
 Conferenza svizzera delle rettrici e dei rettori delle alte scuole pedagogiche (COHEP)