Indirizzo e-mail
NUOVO: sostituisce il nome utente

Password
close
close
Scelta scolastica e professionaleFormazioniPerfezionamentoRicerca News | Link | Uffici d'orientamento | Contatti | Sitemap | Impressum |  d  |  f  |
Ritorno al Homepage
Ricerca in corso … la preghiamo di attendereloading...
Formazioni
Generalità sugli studi universitari
I curricoli di studio in Svizzera
Guida universitaria Per Studenti italofoni (GPSi)
Università di Basilea
Università di Berna
Università di Friburgo
Università di Ginevra
Università di Losanna
Università di Lucerna
Università di Neuchâtel
Università di San Gallo
Università della Svizzera italiana
Università di Zurigo
Scuola politecnica federale di Losanna
Scuola politecnica federale di Zurigo
Altri istituti universitari
Studi a distanza
Sbocchi dopo gli studi universitari

 


Illustrazione del tema: Formazioni
Scuola politecnica federale di Losanna (École polytechnique  fédérale de Lausanne)
 
Per quanto riguarda la scelta del mio indirizzo di studio universitario, la giornata di porte aperte del Politecnico federale di Losanna si è rivelata illuminante... >>>
Alessio, 24 anni di Lugano, 2° semestre di Master in scienza e ingegneria dei materiali (intervista raccolta nel 2012)Il primo anno di ingegneria civile si basa quasi essenzialmente su due materie, matematica e fisica, ma sapevo a cosa andavo incontro: prima di iscrivermi qui mi sono informato sul sito del politecnico e ho consultato i piani di studio... >>>
Gabriele, 21 anni di Poschiavo, 2° semestre di Bachelor in ingegneria civile (intervista raccolta nel 2012)


Particolarità

Il Politecnico di Losanna propone alcuni indirizzi accademici unici in Svizzera: tra questi, è necessario citare l’istituto di microtecnica (che ha portato, in collaborazione con l’università di Neuchâtel, alla nascita del progetto Microcity) e, più in generale, tutti gli studi nel campo della micro- e della nanotecnologia.

L’istituto, inoltre, si distingue per il proprio impegno nella ricerca e nello sviluppo di tecnologie biomediche e neuronali, grazie agli ottimi risultati ottenuti in ambito multidisciplinari. L’indirizzo accademico di scienze e tecnologie della vita, ad esempio, offre una formazione a cavallo tra la biologia, l’ingegneria e la medicina. Analogamente, il corso di Bachelor dedicato ai sistemi di comunicazione racchiude nozioni di matematica, scienze computazionali e tecnologie multimediali.

La vicinanza alle università di Losanna e Ginevra favorisce la creazione di progetti interdisciplinari. Il Collège des Humanités (CDH) del Politecnico, ad esempio, che dirige e organizza i corsi in scienze umane e sociali per gli studenti dell’istituto, partecipa al programma "Science humaines et sociales" con gli atenei vicini.



Materie di studio

Anche La scuola politecnica di Losanna ha uniformato tutti i propri corsi secondo il modello di Bologna 3+2 (maggiori informazioni sul Modello di Bologna).

Nella lista dei curricoli (disponibile su questa pagina Internet nella barra di destra) vengono presentati i corsi di Bachelor offerti dal Politecnico di Losanna. Tutte e cinque le facoltà offrono piani di studio "ad hoc" che non richiedono la scelta di materie secondarie da parte dello studente; tali indirizzi accademici sono indicati dalla denominazione "Étude complète".

Agevolazioni per italofoni

Il Centre de Langues è attivo anche durante le vacanze. Corsi intensivi di francese pre-semestrali della durata di tre settimane sono disponibili per chi è interessato ad acquistare confidenza prima dell’inizio dei corsi.
In linea di massima, tutti gli studenti che non sono di lingua madre francese hanno la possibilità di utilizzare un dizionario bilingue durante gli esami.
In occasione di ogni tipo di esame – orale o scritto –, si consiglia agli studenti di indicare la propria madrelingua italiana prima dell’inizio dell’interrogazione o in cima al foglio. In questo modo i professori incaricati di valutare il vostro operato saranno consci delle ovvie difficoltà linguistiche dovute alla vostra situazione.
Le matricole possono approfittare del supporto di studenti degli anni superiori, organizzati dal programma coaching del Politecnico. È quindi possibile ricevere aiuto, informazioni e consigli sia sull’organizzazione degli studi, sia sui contenuti delle materie. Il servizio è disponibile in ogni facoltà, e spesso coinvolge anche studenti svizzero-italiani o italofoni.
Il Cours de mathématiques spéciales e il corso Polymaths offrono la possibilità a determinati studenti del primo anno di frequentare corsi introduttivi alla matematica e alla fisica, così da poter affrontare al meglio i corsi Bachelor offerti dal Politecnico losannese.
Una pagina di benvenuto in italiano sul sito ufficiale dell'istituto offre i primi ragguagli sulla vita accademica a Losanna.

L'ateneo in cifre (aggiornate a giugno 2014)

Anno di fondazione1853
Numero di studenti10'124
Studenti italofoni (cantoni TI & GR)215 (2,12%)
Studenti stranieri51%
Presenza femminile28%
Tassa semestrale633.-


Associazioni studentesche per italofoni

Gli Studenti Ticinesi Organizzati in Clima Amichevole (STOICA) rappresentano l’unico sodalizio rossoblu presente a Losanna. L’obiettivo dell’associazione è quello di promuovere la cultura ticinese integrandola con altre realtà elvetiche. Oltre alle feste, agli aperitivi e alle attività ricreative e sportive, pertanto, la STOICA organizza – ad esempio – anche conferenze e dibattiti di carattere socio-politico, sia in italiano sia in francese.

Conoscere l'Università

La giornata informativa per i futuri studenti ticinesi viene organizzata abitualmente in dicembre.
Il Cours de mathématiques spéciales offre la possibilità a tutti gli studenti di frequentare corsi introduttivi alla matematica così da affrontare al meglio i Bachelor offerti dal Politecnico losannese.

Trovare alloggio

I principali siti immobiliari (www.homegate.ch, www.comparis.ch, www.immoscout24.ch) offrono numerose sistemazioni, ma spesso le liste di attesa sono lunghe e i tempi si dilatano. Degni di menzione anche www.wg24.ch e www.untermieteservice.ch, mentre sono particolarmente attive in zona le compagnie immobiliari romande quali www.derham.ch/ e www.bernard-nicod.ch/. Al seguente sito sono presenti tutte le compagnie attive nella zona: www.unil.ch/sasc/page6200.html.
Sul forum del sito della STOICA diversi studenti ticinesi offrono appartamenti e camere durante tutto il corso dell’anno. Altri portali online dedicati al mondo studentesco pubblicano quasi quotidianamente inserzioni e annunci legati al mondo immobiliare, come ad esempio  www.students.ch/wohnen.
Losanna offre diverse sistemazioni in case per studenti, dove i residenti spesso condividono servizi e cucina; i prezzi sono piuttosto contenuti, tra i 400 e i 700 franchi. È consigliabile annunciarsi diversi mesi prima dell’inizio dei corsi e tenere d’occhio i diversi siti; molto spesso, infatti, tutte le camere sono occupate e solo verso la fine dei semestri si liberano posti. Si consideri che molte residenze accettano solo gli studenti pre-iscritti ufficialmente all’Università di Losanna e – eventualmente – ai siti Internet gestiti da loro stesse; è quindi consigliabile presentare in anticipo i relativi certificati.
Dopo aver visitato la bacheca ufficiale del Politecnico, qui di seguito diverse altre opzioni consultabili online:
Fondation maisons pour étudiants de l’UNIL et de l’EPFL (FMEL): si occupa della sistemazione degli studenti in sette case dislocate in città, presentate con dovizia di particolari sul proprio sito Internet. I prezzi variano in base alla posizione e al tipo di camera.
Planète bleue. Una residenza gestita da un ente attento al rispetto per la natura e l’ecologia.
Centre Universitaire Catholique (CUC). Mette a disposizione sistemazioni per studenti di teologia. Boulevard de Grancy 31, 1006 Lausanne. 021 612 61 40. E-mail: .
Le Cazard. Una sistemazione in grado di accogliere sino a 80 giovani in formazione di età compresa tra i 16 e i 25 anni al prezzo di 385 franchi mensili. Il sito include una panoramica di Losanna e delle sue attrazioni.
Pension Bienvenue. Una trentina di camere circa offerte a studentesse. Il prezzo si aggira tra i 500 e i 700 franchi, a dipendenza della camera. La colazione può essere inclusa o no.
Foyer Bon Accueil. Una residenza per giovani donne in formazione a partire dai 16 anni. Le camere costano 720 franchi mensili. Avenue de Rumine 32, 1005 Lausanne. Tel. 021 312 25 40.
Le Frêne. Offre a studentesse maggiorenni camere con mezza pensione a 730 franchi e con pensione completa a 900 franchi mensili. Avenue Vinet 27 bis, 1004 Lausanne. Tel. 021 647 04 41. E-mail: .
La sezione alloggi dell’Università di Losanna offre agli studenti che la richiedono una panoramica sulle stanze libere nelle residenze dislocate in città. Per ricevere questo tipo di informazione, è sufficiente mandare un messaggio indicando nome e cognome, data di inizio dei corsi, facoltà e tipo di sistemazione desiderata all’indirizzo di posta elettronica .
Se si dispone già del numero di immatricolazione al Politecnico e della tessera per studenti, è possibile consultare le offerte pubblicate sulla rete Intranet. dell’istituto.

Tempo libero

La sezione Sports universitaires organizza corsi in oltre 80 discipline sportive e mette a disposizione della comunità studentesca un fornito centro polifunzionale a Dorigny. Nel corso dell’anno vengono anche proposte escursioni fuori sede, dal mare (per gli amanti del sub o della vela) alla montagna (per chi si diletta con sci o snowboard).
L’albo virtuale dell’Università di Losanna riporta offerte di lavoro e stages professionali non solo estivi riservati agli studenti dell’Università o del Politecnico di Losanna. Per accedere alla banca dati, quindi, è richiesto il numero di immatricolazione di uno dei due istituti.
L’albo virtuale della STOICA, l’associazione ticinese locale riporta diverse offerte di lavoro in Ticino e nel canton Vaud.
Durante il semestre e le vacanze, il Centre de langues organizza corsi di lingua completamente gratuiti per gli studenti universitari. I corsi sono di vario tipo: intensivi, specialistici o di competenza generale. È possibile preparare esami riconosciuti a livello internazionale.
Le associazioni studentesche riconosciute dal Politecnico di Losanna sono riunite su un'apposita pagina Internet e suddivise in diverse categorie: qui si possono trovare associazioni culturali, religiose, professionali, scientifiche,…. Tra queste spicca l’AGEPoly, l’associazione degli studenti del Politecnico di Losanna.
Se si dispone già del numero di immatricolazione al Politecnico e della tessera per studenti, è possibile consultare le offerte di lavoro pubblicate sulla rete Intranet. dell’istituto.
Le numerose bacheche sparpagliate per l’ateneo sono un’utilissima fonte di informazione sulle attività culturali organizzate non solo dai vari dipartimenti dell’Università, ma anche da enti privati: retrospettive, cineclub e concerti sono praticamente all’ordine del giorno. Gli studenti possono usufruire di numerosi sconti, talvolta sino al 50%.

Per saperne di più

Politecnico di Losanna
Il sito ufficiale dell'ateneo.
Portale dedicato agli studenti di Bachelor
Il sito dedicato ai corsi Bachelor offerti dall'istituto.
Guida dello studente
Una pratica guida provvista di tutto: dalle informazioni amministrative alle possibilità di svago e tempo libero a Losanna e dintorni.
Servizi
Una lista dei servizi gestiti dall’istituto con relativi orari di apertura e numeri di telefono. Ulteriori informazioni di carattere amministrativo al sito http://sac.epfl.ch/.
Servizio di orientamento e consulenza
L’ente aiuta lo studente a reperire un lavoro o uno stage professionale durante il suo periodo di studio.
Handicap
Una pagina Internet che presenta le persone di riferimento per ogni facoltà in caso di difficoltà logistiche legate ad handicap fisici. Il sito è anche provvisto di collegamenti ad organizzazioni del settore ed offre una guida riguardo l’accessibilità dei vari istituti per persone in sedia a rotelle.
Finanziamento studi
Il Service des Affaires Estudiantines (SAE) si propone di accogliere gli studenti e rispondere alle loro esigenze per favorirne l’integrazione. Offre consulenza e aiuto in caso di problemi di natura economica.
Giornali interni
Ve ne sono tre: Flash, Reflex, Flash Informatique per gli studenti di informatica.
Manifestazioni collaterali
Un aggiornato memento delle varie attività universitarie e professionali organizzate a Losanna e dintorni si trova – suddiviso per categorie – all’indirizzo Internet del giornale on-line dell’università di Losanna.
Manifestazioni culturali relative al Politecnico, invece, al sito http://memento.epfl.ch/.

Testimonianze

Gabriele, 21 anni di Poschiavo, 2° semestre di Bachelor in ingegneria civile (intervista raccolta nel 2012):
"Il primo anno di ingegneria civile si basa quasi essenzialmente su due materie, matematica e fisica, ma sapevo a cosa andavo incontro: prima di iscrivermi qui mi sono informato sul sito del politecnico e ho consultato i piani di studio..."
Leggi di più

Sofia, 21 anni di Comano, 2° semestre di Bachelor in scienze e ingegneria ambientale (intervista raccolta nel 2009):
"Al momento dell’iscrizione alla facoltà di scienze e ingegneria ambientale, ho ricevuto a casa un fascicolo che riassumeva gli argomenti che ogni studente era tenuto a sapere prima di cominciare il semestre. Consiglio alle future matricole..."
Leggi di più

Damiano, 23 anni di Taverne, 4° semestre di Bachelor in informatica (intervista raccolta nel 2009):
"All’inizio del primo semestre l’esigenza primaria è una sola: ambientarsi. Trovandosi a contatto con una nuova scuola e dei nuovi compagni di classe, è necessario avere una mentalità aperta per adottare in poco tempo un apposito metodo di studio. Le differenze..."
Leggi di più

Davide, 22 anni di Balerna, 4° semestre di Bachelor in chimica (intervista raccolta nel 2009):
"A differenza degli studenti ticinesi iscritti all’università, presso il Politecnico sono in pochi ad avere grosse difficoltà linguistiche nel comprendere i professori durante le lezioni. Trattandosi di materie scientifiche, infatti, è sufficiente imparare una manciata di tecnicismi..."
Leggi di più

Ferruccio, 23 anni di Lugano, 6° semestre di Bachelor in scienza e ingegneria dei materiali (intervista raccolta nel 2009):
"Ho deciso di studiare a Losanna poiché affascinato dalla presenza di un campus costruito sul lungolago, al di fuori della città, e dotato di ogni infrastruttura utile allo studente. A tre anni circa dall’inizio degli studi..."
Leggi di più

Alessio, 24 anni di Lugano, 2° semestre di Master in scienza e ingegneria dei materiali (intervista raccolta nel 2012):
"Per quanto riguarda la scelta del mio indirizzo di studio universitario, la giornata di porte aperte del Politecnico federale di Losanna si è rivelata illuminante. Inizialmente scelsi chimica e architettura come curricoli di mio interesse, ma quando mi dissero che bisognava selezionarne un terzo..."
Leggi di più

Damiano, 24 anni di Castel San Pietro, 3° semestre di Master in microtecnica (intervista raccolta nel 2009):
"Il Politecnico di Zurigo non propone alcun indirizzo Bachelor legato alla microtecnica. Per questo semplice motivo, chi desidera specializzarsi in questo ambito è costretto a spostarsi nel canton Vaud. A pochi mesi dalla fine degli studi,..."
Leggi di più

Christian, 27 anni di Brissago, 4° semestre di Master in scienze della vita e biotecnologie (intervista raccolta nel 2009):
"La facoltà di scienze della vita e biotecnologie del Politecnico di Losanna è relativamente nuova: i primi iscritti, infatti, vengono insigniti del titolo Master solo quest’anno. Questo indirizzo di studio si occupa principalmente della biologia..."
Leggi di più
 
 

Stampare
  
 
 Curricoli di studio alla Scuola politecnica federale di Losanna
Curricoli di studio UNI/POLI e SUP/ASP in Svizzera
 
 swissuniversities.ch
 Passerella maturità professionale - scuole universitarie: esami complementari