Passer au titre

Recherche

Passerella per l'università

Sto concludendo la formazione di geomatico con maturità professionale, vorrei frequentare scienze ambientali all’università, mi hanno detto che devo fare una passerella. Come devo procedere?

Catégories

Mise à jour 04.10.2016

Per permettere ai detentori di una maturità professionale di accedere agli studi accademici nelle università e nei politecnici, è stato istituito l’attestato complementare detto anche passerella. E’ rilasciato a chi supera gli esami complementari e consente di iscriversi a tutti i cicli di studio (corsi di laurea) offerti dagli atenei svizzeri.
I candidati possono prepararsi agli esami da privatisti (maggiori informazioni alla direzione esame svizzero di maturità e passerella), oppure seguire un corso preparatorio proposto da scuole pubbliche o private.
In Ticino un "Corso passerella" è organizzato dal liceo cantonale di Bellinzona: www.liceobellinzona.ch. Per sapere quali sono i corsi di preparzione negli altri contoni, invece, consulti la nostra banca dati delle formazioni
 
Per saperne di più, consulti la nostra pagina Esame complementare "passerella" oppure il sito della Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione (SEFRI).
 
Per maggiori informazioni o un colloquio individuale con l’orientatore/l’orientatrice, contatti l’ufficio dell’orientamento della sua regione.

orientation.ch