?global_aria_skip_link_title?

Recherche

Didattica dell'italiano

Master HEP

Fachhochschule Südschweiz SUPSI > Dipartimento formazione e apprendimento (DFA)

Catégories
Lieu de formation

Locarno (TI)

Langue d'enseignement

italien

Type de formation

Hautes écoles pédagogiques HEP

Modalités temporelles

À temps partiel

Thèmes de formation

Pédagogie, enseignement, formation des adultes, formation professionnelle

Domaines d'études

Sciences de l'éducation, pédagogie

Swissdoc

7.710.39.0

Mise à jour 30.06.2022

Description

Description de la formation

Il Master of Arts SUPSI in didattica dell’italiano si rivolge a studenti interessati a sviluppare competenze avanzate impiegabili nel settore della formazione degli insegnanti – nel contesto di un’alta scuola pedagogica o di una scuola universitaria professionale – e in quello della ricerca accademica in tutti gli ambiti legati alla didattica dell’italiano lingua prima (L1) e lingua seconda/lingua straniera (L2/LS), assumendo il ruolo principale di docenti-professionisti.
Il percorso formativo è distribuito su tre anni, in modo tale da consentire una frequenza parallela ad un’attività lavorativa svolta a tempo parziale.
La formazione non prende avvio tutti anni.
Il Master rappresenta il secondo diploma universitario ed equivale all’acquisizione di 90-120 crediti ECTS.

Plan de la formation

La formazione è organizzata in moduli, articolata nei seguenti assi principali:

  ETCS
Didattica dell’italiano L1 15
Didattica dell’italiano L2/LS 15
Lingua e letteratura italiana 30
Pratica professionale 10
Tesi di master  20
Totale 90


Nel caso di studenti tenuti a colmare durante la formazione un debito formativo nell’ambito dell’insegnamento, si aggiungono le scienze dell’educazione e la pratica professionale a livello scolastico.

L'offerta modulare prevede forme di insegnamento-apprendimento diversificate (lezioni, seminari, atelier, corsi di approfondimento, ...) secondo il paradigma dell’insegnamento-apprendimento per competenze inserito in una dimensione di formazione lungo tutto l’arco della vita professionale.

Admission

Conditions d’admission

Sono ammissibili al corso di laurea i candidati in possesso, entro l’inizio del corso di laurea (1. settembre), di quanto indicato di seguito:

  • un Bachelor in Insegnamento per il livello elementare (anni scolastici: 1-2 (scuola dell’infanzia) o anni scolastici: 3-7 (scuola elementare)) oppure un titolo Master in Insegnamento per il livello secondario I (riconosciuti dalla Conferenza svizzera dei direttori cantonali della pubblica educazione - CDPE);
  • un Bachelor universitario o una laurea triennale universitaria (180 ECTS; European Credit Transfer System), ai sensi delle Direttive della Conferenza Universitaria Svizzera (CUS) o titolo equivalente, attestante il compimento di studi accademici e scientifici in italianistica.

I candidati in possesso di un titolo di studio in Italianistica sono tenuti a colmare durante la formazione un debito formativo nell’ambito dell’insegnamento per un volume pari al massimo a 30 crediti ECTS, secondo un piano di formazione personalizzato deciso dal Dipartimento formazione e apprendimento e composto da moduli tratti dall’offerta formativa regolare del Dipartimento. Il debito formativo deve essere colmato entro la fine della formazione, in caso contrario i candidati non otterranno il Master.
Ai candidati non di madrelingua italiana è richiesta in entrata una competenza della stessa corrispondente al livello C1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue (QCER). Sono riconosciuti come equivalenti i seguenti certificati (in corso di validità): CILS 4, CILS-DIT C1, CELI 5, PLIDA C1, DALI C1. Il Dipartimento formazione e apprendimento si riserva il diritto di verificare il livello linguistico dei candidati.

Lien sur l'admission

Inscription

Di regola fine maggio (negli anni in cui è proposta la formazione).

Coûts

Al momento della domanda di ammissione è richiesto il versamento di una tassa di fr. 100.--. La tassa non è rimborsabile, né deducibile dalla tassa semestrale.
La tassa semestrale è di fr. 1'600.--, rispettivamente di fr. 800.-- per gli studenti al beneficio dell'applicazione dell'Accordo intercantonale sulle scuole universitarie professionali ASUP (nazionalità svizzera o domicilio fiscale in Svizzera o nel Liechtenstein). Contributo ai costi didattici: fr. 80.--

Diplôme

  • Master haute école pédagogique HEP

Master of Arts SUPSI in didattica dell’italiano

Infos pratiques

Lieu / adresse

  • Locarno (TI)

Déroulement temporel

Début des cours

Inizio settembre

Durée de la formation

3 anni

Modalités temporelles

  • À temps partiel

Langue d’enseignement

  • italien

Liens

Renseignements / contact

Alberto Piatti

Responsabile della formazione:
Simone Fornara

orientation.ch