Passer au titre

Recherche

Lavoro sociale

Bachelor HES

Fachhochschule Südschweiz SUPSI

Catégories
Lieu de formation

Manno (TI)

Langue d'enseignement

italien

Type de formation

Hautes écoles spécialisées HES

Modalités temporelles

À plein temps - En emploi - À temps partiel

Thèmes de formation

Domaine social, sciences sociales

Filières d'études

Travail social

Swissdoc

7.731.1.0

Mise à jour 24.07.2023

Description

Description de la formation

Il lavoro sociale con indirizzo "educazione sociale" consiste in un'attività educativa di sostegno e d'accompagnamento quotidiano volta a favorire lo sviluppo e l'autonomizzazione di persone in situazione d'esclusione sociale a causa di disabilità, carenze socio-affettive e familiari (bambini, adolescenti, delinquenti), consumo di droga, ecc. 
Mentre nel lavoro sociale con indirizzo "servizio sociale", le persone che non possono affrontare da sole difficoltà d'ordine personale, psicologico, economico o culturale vengono accompagnate soprattutto sul piano amministrativo, legale e psicosociale.

L'insegnamento si svolge a tempo pieno. Esiste anche la possibilità di seguire i corsi parallelamente all'attività professionale o nel curricolo part-time. 
Vengono offerte due opzioni: educatore sociale e assistente sociale. La scelta dell'opzione avviene alla fine del primo anno di formazione. L'insegnamento si svolge in alternanza tra periodi di frequenza e momenti di pratica professionale:

  • 1° periodo di pratica professionale di  16 settimane è previsto durante l'intero III° semestre di formazione  (semestre autunnale).
  • 2° periodo di pratica professionale di 20 settimane in base all'opzione scelta durante il VI° semestre (semestre primaverile).

Il Bachelor rappresenta il primo diploma universitario ed equivale all’acquisizione di 180 crediti ECTS.

Struttura: Il piano degli studi è a moduli a carattere interdisciplinare, ciascuno dei quali permette di acquisire competenze professionali specifiche, competenze metodologiche, competenze sociali e personali.
L'offerta formativa, articolata in 6 assi specifici, prevede moduli obbligatori e altri opzionali; ciascun studente, oltre a seguire i moduli obbligatori, ha la responsabilità di completare il proprio curricolo operando delle scelte nel ventaglio dell'offerta opzionale. 

Plan de la formation

Materie Crediti
1. Comprensione e analisi dei contesti di riferimento 
Cicli di vita; Il volontariato nell'azione sociale; Indagine di campo e lavoro scientifico; Il mondo delle istituzioni; Lingue straniere (inglese o tedesco); Sofferenze psichiche; I mondi del lavoro; Sicurezza sociale e forme di solidarietà; Società e economia.
2. Costruzione del profilo professionale
Individuo e identità personale; Laboratorio di pratica professionale di base; Lo stage all'estero come esperienza di scambi interculturali; Modulo di pratica professionale di base; Problem solving; Processi comunicativi e relazionali; Progetti e tecniche di animazione; Teorie e metodologie dell'intervento sociale; Percorsi nella disabilità. 
3. Intervento professionale con utenze specifiche (moduli opzionali)
Adolescenza; Il disagio psichico; Infanzia; Le dipendenze; Multiculturalità e integrazione; Spazi di cura del disagio psichico; Invecchiamento; Lavoro.
4. Opzione educazione sociale
Modelli e concetti dell'azione educativa; Laboratorio di pratica professionale di intervento educativo; Nuovi territori dell'intervento educativo; Modulo di pratica professionale dell'opzione; Famiglie e partenariato educativo; Pratiche di intervento educativo; Il colloquio educativo.
5. Opzione servizio sociale 
Il colloquio di consulenza sociale; Laboratorio di pratica professionale di intervento sociale; Metodologia del servizio sociale; Politiche e interventi in ambito familiare; Prestazioni finanziarie nella sicurezza sociale svizzera; Modulo di pratica professionale dell'opzione.
6. Tesi di laurea
Totale 180 ETCS

Admission

Conditions d’admission

  • maturità professionale sanità e socialità (MPSS) o maturità specializzata, oppure maturità professionale o maturità liceale o equivalente
  • superamento di un esame di graduatoria

Formazione a tempo pieno

  • dententori dei titoli sopraindicati
  • disporre di almeno 9 mesi di stage in ambito socio-educativo

Formazione parallela all’attività professionale

  • dententori dei titoli sopraindicati
  • età minima 25 anni compiuti
  • almeno 12 mesi a tempo pieno di esperienza professionale continuativa in ambito sociale e/o educativo
  • un impiego almeno al 50% in ambito sociale e/o educativo per l'intera durata della formazione

Formazione part-time

  • dententori dei titoli sopraindicati
  • età minima richiesta 25 anni
  • un impegno familiare, sportivo, artistico o militare di almeno il 50%
  • almeno 3 mesi di esperienza professionale al 100% (o equivalente) in ambito sociale e/o educativo

Inscription

Considerato il numero limitato di posti disponibili, tutti candidati devono sostenere un esame di graduatoria. L'esame è previsto nel mese di maggio e la preiscrizione obbligatoria è possibile fra metà/fine novembre e il 15 aprile.

Coûts

Tassa d'iscrizione: fr. 800.-- a semestre. Per gli studenti di altri cantoni valgono le condizioni degli accordi intercantonali, per gli stranieri non residenti la tassa di frequenza è di fr. 1600.-- a semestre.
E' previsto un contributo supplementare per il materiale didattico (fr. 200.--).

Diplôme

  • Bachelor haute école spécialisée HES

Bachelor of Science SUPSI in Social Work

Infos pratiques

Lieu / adresse

  • Manno (TI)

Déroulement temporel

Début des cours

Settembre

Durée de la formation

3 anni, oppure 4 anni parallelamente all'attività professionale o 5 anni nel curricolo part-time

Modalités temporelles

  • À plein temps
  • En emploi
  • À temps partiel

Langue d’enseignement

  • italien

Liens

Renseignements / contact

Luca Crivelli

orientation.ch