Passer au titre

Recherche

Interaction Design

Master HES

Fachhochschule Südschweiz SUPSI

Catégories
Lieu de formation

Mendrisio (TI)

Langue d'enseignement

anglais

Type de formation

Hautes écoles spécialisées HES

Modalités temporelles

À plein temps

Thèmes de formation

Film, vidéo, photographie, communication visuelle, son

Filières d'études

Communication visuelle - Design industriel et de produits

Swissdoc

7.814.36.0

Mise à jour 24.07.2023

Description

Description de la formation

Il Master of Arts SUPSI in Interaction design è un curriculum all’avanguardia, nel panorama nazionale e internazionale, che mira a formare una delle figure professionali più ricercate negli ambiti del design, dell’innovazione e dell’industria: l’interaction designer. Il master combina il design dell’esperienza (UX), il design thinking e l’uso di metodologie centrate sull’utente (HCD) con la fabbricazione digitale, la programmazione software e hardware per realizzare progetti che rispondono ai bisogni indotti dalla trasformazione digitale, dall’innovazione tecnologica e dai cambiamenti sociali.

L'insegnamento si svolge a tempo pieno. Il terzo semestre, dedicato allo sviluppo del progetto di tesi e allo stage, può essere svolto a distanza. La lingua ufficiale del corso di laurea è l’inglese.

La formazione di base alla SUPSI è strutturata in moduli, ognuno dei quali vale un determinato numero di crediti ECTS (European Credit Transfer System). Il sistema ECTS è lo strumento per parificare dal punto di vista della quantità le formazioni universitarie, riconosciuto dalla maggior parte delle università europee. Un credito corrisponde mediamente a ca. 25-30 ore di lavoro individuali, compresi la preparazione e l’assolvimento di eventuali esami; 60 crediti corrispondono al volume di un anno di studi a tempo pieno.
Il Master rappresenta il secondo diploma universitario ed equivale all’acquisizione di 90-120 crediti ECTS.

Plan de la formation

Moduli

Module 1: Interaction Design Fundamentals
Module 2: Designing Advanced Artifacts
Module 3: Designing Advanced Environments
Module 4: Designing Advanced Services
Thesis Project Setting
Thesis Project Development & Stage

Admission

Conditions d’admission

Il Master of Arts in Interaction design si rivolge a studenti con uno spiccato talento creativo combinato con un forte interesse nel progettare l’evoluzione del contesto tecnologico, sociale e culturale del prossimo futuro.

Al Master of Arts in Interaction design sono ammessi i titolari di un diploma Bachelor of Arts che durante il percorso formativo hanno conseguito ottimi risultati e il cui indirizzo di studio è affine all’approfondimento professionale scelto. Possono inoltre essere ammesse anche persone in possesso di un titolo di studio equivalente.

Sono ammessi i candidati titolari di un Bachelor of Arts in un ambito del design (graphic design, industrial design, interior design, ecc.) ottenuto presso la SUPSI o in un’altra istituzione universitaria riconosciuta a livello internazionale.
Sono anche ammessi candidati titolari di una laurea di primo livello (Bachelor) in architettura, ingegneria, studi umanistici, arti e scienze economiche. In questo caso le candidature sono soggette a valutazione su dossier da parte della Direzione del Master e possono prevedere l’acquisizione di crediti supplementari da ottenere prima o durante il percorso di studio.

Inscription

Apertura dell'iscrizione: metà/fine novembre
Termine d'iscrizione: fine aprile

Coûts

Tassa d'iscrizione: fr. 800.-- a semestre.
Per studenti di altri cantoni valgono le condizioni degli accordi intercantonali.
Per stranieri non residenti la tassa d'iscrizione è di: fr. 1'600.-- a semestre.
Una tassa d'iscrizione di fr. 100.-- é richiesta al momento della domanda d'iscrizione. Questa tassa non è rimborsabile né deducibile dalla tassa di frequenza.
Ulteriori spese e depositi possono essere richiesti per esigenze particolari.

Diplôme

  • Master haute école spécialisée HES

Master of Arts SUPSI in Interaction design

Infos pratiques

Lieu / adresse

  • Mendrisio (TI)

Déroulement temporel

Durée de la formation

3 semestri

Modalités temporelles

  • À plein temps

Langue d’enseignement

  • anglais

Remarques

Per maggiori informazioni rivolgersi alla segreteria della scuola

Liens

Renseignements / contact

Massimo Botta

Label

  • Modèle F

orientation.ch