?global_aria_skip_link_title?

Recherche

Business Administration

Master HES

Fachhochschule Südschweiz SUPSI

Catégories
Lieu de formation

Manno (TI)

Langue d'enseignement

italien - anglais

Type de formation

Hautes écoles spécialisées HES

Modalités temporelles

En emploi

Thèmes de formation

Management, direction

Domaines d'études

Gestion d'entreprise, économie d'entreprise

Swissdoc

7.616.40.0

Mise à jour 14.07.2022

Description

Description de la formation

Il Master of Science SUPSI in Business Administration with Major in Innovation Management è un percorso formativo in Economia aziendale che trasmette agli studenti conoscenze approfondite e specializzate nella gestione strategica d'impresa, ponendo l'accento sulla capacità dell'innovazione di generare valore.
L'obiettivo del Master consiste nel formare protagonisti d'impresa, in grado di assumere posizioni di responsabilità, di gestire progetti strategici e di dare vita ad iniziative imprenditoriali autonome.
L'insegnamento si svolge parallelamente all'attività professionale.
La formazione è offerta in due modalità didattiche: in italiano in presenza presso il Dipartimento di economia aziendale, sanità e sociale della SUPSI e in tedesco a distanza (20% di presenza) presso la scuola affiliata FernFachhochschule Schweiz - FFHS.

 

Plan de la formation

Struttura della formazione: il programma formativo si incentra sulla multidisciplinarietà e inizia con un focus su nozioni di General Management, con insegnamenti quali Advanced Stratigic Management I e II, Strategic Financial Analysis, Strategic Marketing, National & International Economic Environment Analysis e Business Simulation. Successivamente lo studente si immerge appieno nelle tematiche di gestione e Management dell'innovazione con insegnamenti quali Organization & Leadership, Economics & Management of Innovation, Technology Management in innovative Systems e Creativity & Entrepreneurship. Parallelamente si forniscono le basi del Lavoro Scientifico con insegnamenti quali principi, epistemologia, metodi e strumenti di ricerca applicata qualitativa e quantitativa.
Parte integrante del percorso di studio è lo svolgimento di progetti pratici reali, come l'elaborazione di un'analisi strategica in collaborazione con le aziende del territorio, e la partecipazione a progetti di ricerca applicata in collaborazione con altri dipartimenti della SUPSI.
Il coronamento dello studio è la tesi di Master, che è a sua volta un lavoro di ricerca orientato alla pratica.

Admission

Conditions d’admission

  • Bachelor SUPSI o Diploma SUP in Economia aziendale;
  • Laurea universitaria in Scienze economiche;
  • Atre candidature valutate su dossier.

Inscription

Metà aprile

Le domande di ammissione pervenute oltre il termine saranno accettate compatibilmente con la residua disponibilità di posti.

Coûts

La tassa di frequenza è di fr. 1'600.- a semestre (escluse le spese di gestione); la tassa è ridotta a fr. 800.- per gli studenti di nazionalità svizzera o con domicilio civile e fiscale in Svizzera, Liechtenstein o Campione d'Italia. Per gli studenti residenti a Campione d’Italia la tassa è ridotta unicamente agli aventi nazionalità italiana o di Stati appartenenti all'Unione Europea, fino al compimento del 26° anno di età. Spese amministrative: fr. 160.- a semestre.

Diplôme

  • Master haute école spécialisée HES

Master of Science SUPSI in Business Administration with Major in Innovation Management

Infos pratiques

Lieu / adresse

  • Manno (TI)

Suglio Business Center

Déroulement temporel

Début des cours

Metà settembre

Durée de la formation

2 anni e mezzo

Modalités temporelles

  • En emploi

Langue d’enseignement

  • italien
  • anglais

Liens

Renseignements / contact

Direzione:
Luca Crivelli

Responsabile:
Leandro Bitetti

orientation.ch