Media Management
Master HEU
Università della Svizzera italiana (USI)
- Lieu de formation
-
Lugano (TI)
- Langue d'enseignement
-
anglais
- Type de formation
-
Hautes écoles universitaires HEU
- Modalités temporelles
-
À plein temps
- Thèmes de formation
-
Médias, édition, information
- Filières d'études
- Swissdoc
-
6.811.5.0
Mise à jour 12.11.2025
Description
Description de la formation
Il Master rappresenta il secondo diploma universitario, dopo il Bachelor, ed equivale generalmente all'acquisizione di 90-120 crediti ECTS.
Il Master in Media Management è un programma di studio a tempo pieno che consiste in 120 ECTS sull'arco di 4 semestri (durata usuale 2 anni) ed è offerto interamente in lingua inglese.
Il Master prepara studenti e professionisti a ruoli di leadership nei settori in continua evoluzione dei media e della comunicazione. È pensato per chi desidera intraprendere una carriera nei media, nel giornalismo e nella comunicazione, sia in organizzazioni commerciali che non profit e internazionali. Il corso fornisce le competenze per analizzare e adattarsi alle trasformazioni digitali dei media di massa e dei social media, migliorando le strategie comunicative e commerciali. Gli studenti approfondiscono la natura transmediale dei media contemporanei, l'influenza delle grandi aziende tecnologiche e l'applicazione di strumenti di gestione strategica nei contesti digitali. Il programma valorizza l'apprendimento pratico attraverso progetti, ricerche, discussioni e feedback continui.
Lo stage rappresenta un elemento fondamentale del Master, offrendo agli studenti l'opportunità di acquisire esperienza professionale in Svizzera o all'estero presso realtà quali emittenti, agenzie di stampa e altre organizzazioni del settore. La tesi di Master conclude il percorso formativo, consentendo agli studenti di approfondire un tema specifico del programma attraverso un lavoro di ricerca teorico o empirico, supervisionato dai docenti.
Plan de la formation
Media Management, MSc (120 ECTS)
1 credito ECTS corrisponde a circa 25-30 ore di lavoro.
| Materie | ECTS |
| 1° semestre | |
| Communication Law | 3 |
| Media Economics and Policy | 3 |
| Journalism, Innovation & Datafication | 3 |
| Orthodox and Critical Perspectives in Marketing | 6 |
| Social Media Management | 6 |
| Swiss Media System | 3 |
| The Platform Society | 3 |
| Transmedia Narratives | 3 |
| 30 | |
| 2° semestre | |
| Argumentation in the Media | 3 |
| Global Media Formats | 3 |
| Digital Archives | 3 |
| Environmental Management and Communications | 6 |
| International Strategic Management | 6 |
| Reputation, Crisis and Media Industries | 3 |
| Research Methods and Thesis Writing | 3 |
| Strategies in Screen Industries | 6 |
| 30 | |
| 3° semestre* | |
| Thematic Area #1: Corporate Social Responsibility and the Common Good | |
| Corporate Social Responsibility | 3 |
| Communication and Marketing Ethics | 3 |
| Business Ethics | 3 |
| Social Marketing | 6 |
| Intercultural Communication | 3 |
| Argumentation in Conflict Resolution | 3 |
| Applied Social Entrepreneurship | 3 |
| Additional courses upon availability | |
| Negotiation | 3 |
| Project Management | 3 |
| Social Innovation | 3 |
| Storytelling, Self and Society | 3 |
| Thematic Area #2: Crossmedia, Multimodal and Transmedia Communication | |
| Online Communication Design | 3 |
| Digital Corporate Communication | 3 |
| Brand Management: Strategic Deisng and Creative Applications | 3 |
| Multimodal Rhetoric | 3 |
| Transmedia Narratives | 3 |
| Additional courses upon availability | |
| Neuromarketing | 3 |
| Advertising and Consumer Representations | 3 |
| User Experience Design | 6 |
| Video Essay for Communications, Culture and Society | 6 |
| Cinema and Audiovisual Futures | 6 |
| Thematic Area #3: Visual and Material Culture | |
| Consumer Culture | 6 |
| Brand Management: Strategic Design and Creative Applications | 3 |
| Advertising and Consumer Representations | 3 |
| Digital Corporate Communication | 3 |
| Multimodal Rhetoric | 3 |
| Transmedia Narratives | 3 |
| Additional courses upon availability | |
| Online Communication Design | 3 |
| Digital Fashion Communication: An Introduction | 3 |
| Storytelling, Self and Society | 3 |
| Video Essay for Communications, Culture and Society | 6 |
| Thematic Area #4: Customer Experience and Value | |
| Customer Experience and Relationship Management | 6 |
| Transmedia Narratives | 3 |
| Online Communication Design | 3 |
| Neuromarketing | 3 |
| Additional course upon availability | |
|
Brand Management: Strategic Design and Creative Applications
|
3 |
| User Experience Design | 6 |
| Storytelling, Self and Society | 3 |
| Thematic Area #5: Organisation and human resource management | |
| Analytical Thinking | 3 |
| Business Ethics | 3 |
| Corporate Social Responsibility | 3 |
| Leadership and Teams | 3 |
| Negotiation | 3 |
| Organisational Design and Change | 3 |
| Project Management | 3 |
| Additional courses upon availability | |
|
Brand Management: Strategic Design and Creative Applications
|
3 |
| Communication Strategies in Financial Disclosure | 3 |
| Digital Corporate Communication | 3 |
| Enterprise Resource Planning | 6 |
| Intercultural Communication | 3 |
| Management ed innovazione nella pubblica amministrazione e nel non profit | 3 |
| Managerial Accounting | 3 |
| Managing personal networks for career advantage | 3 |
| Video Essay for Communications, Culture and Society | 6 |
| Thematic Area #6: Strategy and entrepreneurship | |
| Analytical Thinking | 3 |
| Applied Social Entrepreneurship | 3 |
| Business Ethics | 3 |
| Negotiation | 3 |
| Project Management | 3 |
| Social Innovation | 3 |
| Writing Business Plans | 3 |
| Additional course upon availability | |
|
Brand Management: Strategic Design and Creative Applications
|
3 |
| Customer Experience and Relationship Management | 6 |
| Industrial Organization | 6 |
| Leadership and Teams | 3 |
| Online Communication Design | 3 |
| Social Media Management | 6 |
| Social Marketing | 6 |
| User Experience Design | 6 |
| Video Essay for Communications, Culture and Society | 6 |
| Transmedia Narratives | 3 |
| Storie e poetiche del cinema italiano | 3 |
| Letteratura e arti visuali | 3 |
| Storytelling, Self and Society | 3 |
| Thematic Area #7: Cinema and Audiovisual Futures | |
| Cinema and Audiovisual Futures | 6 |
| Video Essay for Communications, Culture and Society | 6 |
| Transmedia Narratives | 3 |
| Storie e poetiche del cinema italiano | 3 |
| Additional course upon availability | |
| Storytelling, Self and Society | 3 |
| Letteratura e arti visuali | 3 |
| 30 | |
| 4° semestre | |
| Capstone Work | |
| Internship | 12 |
| Thesis | 18 |
| 30 | |
| Totale ECTS | 120 |
* Nel 3° semestre gli studenti hanno a disposizione un ricco portfolio di corsi a scelta, organizzati in sette aree tematiche (specializzazioni). Sono tenuti a conseguire almeno 18 ECTS di corsi nella stessa area e ad aggiungere altri 12 ECTS di corsi elencati nelle sette specializzazioni.
Il piano di formazione può essere soggetto a cambiamenti.
Lien sur le plan de la formation
Admission
Conditions d’admission
Il requisito formale per l'ammissione al Master in Media Management è il conseguimento di un Bachelor presso un'università riconosciuta in Comunicazione, Scienze umane e sociali.
Studenti provenienti da una scuola universitaria professionale riconosciuta possono accedere al Master colmando un debito formativo da 30 fino a 60 ECTS, durante o prima dell'inizio del programma, con corsi Bachelor o Master, secondo un piano di studi definito dalla direzione scientifica.
I candidati non di madrelingua inglese o il cui precedente titolo universitario è stato conseguito in un'altra lingua sono tenuti a fornire un certificato riconosciuto a livello internazionale - IELTS, TOEFL, Cambridge English, TOEIC - e corrispondente al livello B2+ stabilito dal Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER).
Per maggiori informazioni sulle condizioni d'ammissione, consultare il sito web dell'USI.
Lien sur l'admission
Inscription
I candidati sono invitati a presentare la loro domanda d'iscrizione attraverso il formulario online disponibile alla seguente pagina: usi.ch > Iscrizione.
Semestre autunnale (settembre)
- I candidati sono invitati ad inviare la loro richiesta di iscrizione entro il 30 giugno. Le candidature inviate oltre il termine indicato potranno essere accettate se il programma di interesse non risulterà ancora completo.
- Il termine d'iscrizione per gli studenti che necessitano di un visto è fissato al 30 aprile. Le candidature tardive non sono accettate.
Semestre primaverile (febbraio)
- I candidati sono invitati ad inviare la loro richiesta di iscrizione entro il 16 gennaio. Le candidature saranno valutate sulla base dei posti disponibili.
- Il termine d'iscrizione per gli studenti che necessitano di un visto è fissato al 31 ottobre. Le candidature saranno valutate sulla base dei posti disponibili.
Per ulteriori informazioni sull'iscrizione: usi.ch > Iscrizione al MMM.
Coûts
La tassa semestrale è di CHF 4'000. Per studenti con domicilio legale in Svizzera o nel Liechtenstein al momento del conseguimento della maturità la tassa semestrale è di CHF 2'000; la tassa semestrale di CHF 2'000 è applicata anche agli studenti domiciliati a Campione d'Italia a determinate condizioni.
Il pagamento della tassa va effettuato all'inizio di ogni semestre, entro i termini indicati sulla fattura, ed è condizione per ottenere o rinnovare l'immatricolazione.
Diplôme
- Master haute école universitaire HEU
Master of Science in Media Management, Università della Svizzera italiana
Débouchés
Apprendimento permanente
Alla luce delle rapide e continue trasformazioni della nostra società, sempre più persone avranno la necessità di apprendere nuove nozioni, competenze e abilità e di acquisire nuove esperienze personali lungo tutto il corso della vita. È il concetto di "apprendimento permanente" (Lifelong Learning), che l'USI abbraccia offrendo una serie di percorsi atti a sviluppare conoscenze e capacità fondamentali per crescere a livello professionale e non solo.
usi.ch > Apprendimento permanente
Dottorato
Il dottorato prepara nuovi ricercatori nel campo delle scienze della comunicazione. A tal fine, gli studenti dottorandi frequentano corsi volti ad accrescere le loro competenze su aspetti di comunicazione, ricerca ed etica. La preparazione dottorale si completa quindi con esperienze di insegnamento e partecipando a eventi organizzati dalla Facoltà. Tali competenze ed esperienze rivestono importanza, oltre che per futuri accademici, anche per chi lavora presso società, organizzazioni o per imprenditori nel settore della comunicazione.
Infos pratiques
Lieu / adresse
- Lugano (TI)
Déroulement temporel
Début des cours
Gli studi iniziano nel semestre autunnale (metà settembre) o nel semestre primaverile (metà febbraio).
Durée de la formation
Il Master viene conferito, in principio, dopo 4 semestri di studio e l'ottenimento di 120 crediti ECTS, che devono essere conseguiti nei tempi e secondo le modalità previste dal piano degli studi. Gli esami del secondo anno, nonché gli esami relativi a corsi che possono essere frequentati liberamente durante il primo o secondo anno, devono essere superati al più tardi entro la fine del sesto semestre. La tesi di Master deve essere consegnata entro e non oltre la fine dell'ottavo semestre. I termini decorrono dall'immatricolazione.
Modalités temporelles
- À plein temps
Langue d’enseignement
- anglais
Liens
Institution 1
Università della Svizzera italiana (USI)
Via Giuseppe Buffi 13
6900 Lugano
Tél.: +41 (0)58 666 47 95
E-mail:
URL:
www.usi.ch/
Facoltà di comunicazione, cultura e società
Università della Svizzera italiana (USI)
Via Giuseppe Buffi 13
6900 Lugano 4
Tél.: +41 (0)58 666 40 00
E-mail:
URL:
www.com.usi.ch/