?global_aria_skip_link_title?

Accueil myOrientation

Me connaître - Etape 1: J'identifie mes intérêts, points forts et attentes professionnelles

Professions et formations - Etape 2: J’explore le monde des professions et des formations

Qualités requises et conditions d'admission - Etape 3: Je compare mes points forts avec les qualités requises et les conditions d'admission des métiers

Stages - Etape 4: J’explore en détail les métiers qui m’intéressent le plus

Projet professionnel - Etape 5: J’évalue mes résultats et me décide pour une profession ou une formation

Apprentissage - école - Etape 6: Recherche d'une place d'apprentissage et / ou inscription à une école

Préparation - Etape 7: Je me prépare à ma formation en entreprise ou en école

Dossier de travail - Tes résultats

Veuillez patienter...

Préparation de votre dossier myOrientation.

Déconnecté

Votre session de travail est expirée. Vous allez être redirigé sur la page d'accueil. Veuillez vous connecter à nouveau pour continuer votre session de travail.
Recherche

Formazioni a tempo pieno, a tempo parziale, lungo carriera, a distanza

Quali modalità di studio esistono? Qual è la diffeFormazioni a tempo pieno, a tempo parziale, lungo carriera, a distanzarenza tra una formazione a tempo parziale e una formazione parallela all’esercizio della professione?

Catégories

Mise à jour 06.12.2016

Una formazione può essere proposta sotto diverse forme:  a tempo pieno, a tempo parziale, parallelamente all’esercizio della professione oppure a distanza.
Ecco una panoramica di queste opzioni:

- Formazone a tempo pieno:
La formazione si svolge 5 giorni a settimana presso la scuola e/o presso partner esterni (ad esempio nell’ambito di stage in azienda).

-  Formazione a tempo parziale:
La formazione non ha luogo tutti i giorni della settimana: le lezioni si svolgono ad esempio la sera, il weekend, 1 o due giorni alla settimana o sono organizzate sotto frma di moduli. Questo tipo di formazioni permette alle persone che svolgono un’attività professionale e/o che hanno figli piccoli di conciliare diversi impegni nell’arco della settimana. A seconda dell’indirizzo scelto, la formazione si svolge in base a un piano di studi e a un orario fissati dalla scuola o può essere organizzata individualmente.

- Formazione parallela all’eserczio della professione (“lungo carriera” o “en emploi”)
La formazione si svolge prallelamente a scuola e sul luogo di lavoro. Per essere ammessi alla formazione occorre aver stipulato un contratto di lavoro con un’azienda attiva nell’ambito di studio (il tasso di impegno richiesto varia in base alla formazione e/o alla scuola). Le lezioni teoriche hanno luogo di regola ogni settimana o sotto forma di corsi a blocchi.

- Formazione a distanza:
La formazione avviene a distanza (a casa, in viaggio, al’estero, ecc.). A seconda della formazione e/o della scuola, la presenza ad alcune lezioni è obbligatoria. Per accedere alla piattaforma di insegnamento online gli studenti devono disporre di un computer e di una connessione Internet (o di un indirizzo, se i corsi si svolgono per corrispondenza). Formazioni di questo tipo offrono flessibilità o un ritmo personalizzato a coloro che, per diverse ragioni (attività professionale, cura dei figli, carriera sportiva, handicap, lontananza dal luogo di formazione, ecc.), non possono o non desiderano seguire una formazione tradizionale in un’aula scolastica.

In Ticino, la Scuola superiore di informatica di gestione ad esempio offre la formatione a tempo pieno diurna, la formazione serale, come pure la formazione parallela all’esercizio della professione (“lungo carriera” o, in francese, “en emploi”).

orientamento.ch ha una pagina dedicata alle formazioni universitarie a distanza, oppure è possibile consultare i siti Internet di UniDistance (F) o Fernuni (D).

Per un approfondimento nell’ambito di una consulenza voglia contattare l’ufficio dell’orientamento della sua regione.

orientation.ch