?global_aria_skip_link_title?

Recherche

Pedagogia specializzata e didattica inclusiva

Master HEP

Fachhochschule Südschweiz SUPSI > Dipartimento formazione e apprendimento (DFA)

Catégories
Lieu de formation

Locarno (TI)

Langue d'enseignement

italien

Type de formation

Hautes écoles pédagogiques HEP

Modalités temporelles

À temps partiel

Thèmes de formation

Pédagogie, enseignement, formation des adultes, formation professionnelle

Domaines d'études

Pédagogie spécialisée

Swissdoc

7.710.28.0

Mise à jour 30.06.2022

Description

Description de la formation

Il Master of Arts in Pedagogia specializzata e didattica inclusiva è concepito come un percorso di approfondimento specialistico abilitante alla formazione scolastica di allievi e allieve con Bisogni Educativi Speciali (BES), consecutivo ad una formazione di base nel campo dell’insegnamento nella scuola dell’obbligo, della pedagogia specializzata o in altre formazioni affini.
Il percorso formativo è distribuito su due anni, in modo tale da consentire una frequenza parallela ad un’attività lavorativa svolta a tempo parziale.
Il Master rappresenta il secondo diploma universitario ed equivale all’acquisizione di 90-120 crediti ECTS.

Plan de la formation

La formazione è costituita da quattro assi principali:

  ECTS
Approfondimenti di scienze dell’educazione  
Formazione teorico scientifica  
Pratica professionale  
Ricerca in educazione  
Totale 90

Admission

Conditions d’admission

Sono ammissibili al Master i candidati in possesso, entro l’inizio del corso, di almeno uno dei seguenti titoli:

  • un titolo di Bachelor in Insegnamento per il livello elementare (anni scolastici: 1-2, scuola dell’infanzia) oppure un Bachelor in Insegnamento per il livello elementare (anni scolastici: 3-7, scuola elementare) oppure un Master in Insegnamento per il livello secondario I, riconosciuti dalla Conferenza svizzera dei direttori cantonali della pubblica educazione (CDPE);
  • un titolo di Bachelor in Pedagogia specializzata;
  • un titolo Bachelor o Master universitario, ai sensi delle Direttive della Conferenza Universitaria Svizzera (CUS) o titolo equivalente, attestante il compimento di studi accademici e scientifici in ambito affine, e più precisamente: Psicologia oppure Scienze dell’educazione oppure Educazione sociale oppure Logopedia oppure Psicomotricità oppure Educazione sociale.

I candidati in possesso di un titolo elencato al punto 3 del paragrafo “titoli” devono inoltre attestare almeno 110 crediti ECTS complessivi e significativi a copertura degli ambiti disciplinari seguenti o particolarmente vicini agli stessi: psicologia dello sviluppo; pedagogia generale e speciale; formazione alla ricerca; o pratiche in ambito psicologico o educativo.
Per l'ottenimento del titolo, i candidati in possesso di un titolo elencato al punto 2 o 3 del paragrafo “titoli” sono tenuti a svolgere un complemento di formazione da un minimo di 30 a un massimo di 60 crediti ECTS nell’ambito dell’insegnamento, secondo un piano di formazione personalizzato deciso dal Dipartimento formazione e apprendimento e composto da moduli tratti dall’offerta formativa regolare del Dipartimento. Il complemento di formazione deve essere svolto e i crediti acquisiti entro la fine della formazione.
Per i candidati che non sono di madrelingua italiana, è richiesta una competenza della lingua italiana corrispondente al livello C2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue (QCER).

L’ammissione al corso è a numero programmato e soggetta ad una procedura.

Inscription

Metà febbraio

Coûts

Al momento della domanda di ammissione è richiesto il versamento di una tassa di fr. 100.--. La tassa non è rimborsabile, né deducibile dalla tassa semestrale.
La tassa semestrale è di fr. 1'600.--, rispettivamente di fr. 800.-- per gli studenti al beneficio dell'applicazione dell'Accordo intercantonale sulle scuole universitarie professionali ASUP (nazionalità svizzera o domicilio fiscale in Svizzera o nel Liechtenstein). Contributo ai costi didattici: fr. 80.--

Diplôme

  • Master haute école pédagogique HEP

Master of Arts in pedagogia specializzata e didattica inclusiva e Diploma nel settore della pedagogia speciale orientamento insegnamento speciale

Infos pratiques

Lieu / adresse

  • Locarno (TI)

Déroulement temporel

Début des cours

Inizio settembre

Durée de la formation

2 anni

Modalités temporelles

  • À temps partiel

Langue d’enseignement

  • italien

Liens

Renseignements / contact

Direzione:
Alberto Piatti

Responsabile della formazione:
Laura Rusconi

orientation.ch