?global_aria_skip_link_title?

Accueil myOrientation

Me connaître - Etape 1: J'identifie mes intérêts, points forts et attentes professionnelles

Professions et formations - Etape 2: J’explore le monde des professions et des formations

Qualités requises et conditions d'admission - Etape 3: Je compare mes points forts avec les qualités requises et les conditions d'admission des métiers

Stages - Etape 4: J’explore en détail les métiers qui m’intéressent le plus

Projet professionnel - Etape 5: J’évalue mes résultats et me décide pour une profession ou une formation

Apprentissage - école - Etape 6: Recherche d'une place d'apprentissage et / ou inscription à une école

Préparation - Etape 7: Je me prépare à ma formation en entreprise ou en école

Dossier de travail - Tes résultats

Veuillez patienter...

Préparation de votre dossier myOrientation.

Déconnecté

Votre session de travail est expirée. Vous allez être redirigé sur la page d'accueil. Veuillez vous connecter à nouveau pour continuer votre session de travail.
Recherche

Media Management (gestione dei media)

Master HEU

Università della Svizzera italiana (USI) > Facoltà di comunicazione, cultura e società

Ajouté à myOrientation

Catégories
Lieu de formation

Lugano (TI)

Langue d'enseignement

anglais

Type de formation

Hautes écoles universitaires HEU

Modalités temporelles

À plein temps

Thèmes de formation

Médias, édition, information

Domaines d'études

Journalisme et communication organisationnelle

Swissdoc

6.811.5.0

Mise à jour 20.01.2021

Description

Description de la branche d'études

L'evoluzione delle tecnologie di comunicazione e l'espansione dei social media hanno trasformato l'intera industria dei media. I media sono imprese globali che oggi danno lavoro a milioni di persone in tutto il mondo. La rivoluzione online e mobile ha anche portato molte aziende a creare contenuti online e mobili, ad esempio siti web e applicazioni mobili, e a distribuire questo materiale informativo e promozionale per raggiungere un pubblico più vasto su scala globale. Il Master in Media Management (MMM) permette agli studenti di apprendere come tutte le aziende, media e non, vivono e crescono in un ambiente digitale online. Il programma esamina le strategie usate da varie aziende e organizzazioni per espandere il proprio business in un contesto digitale. Insegna inoltre agli studenti a sviluppare le competenze necessarie per creare campagne di comunicazione in grado di raggiungere efficacemente dipendenti, clienti e consumatori in un contesto locale, nazionale e globale. In altre parole, con questo Master gli studenti impareranno perché ogni azienda è ora un'organizzazione mediatica.

Description de la formation

Il Master rappresenta il secondo diploma universitario, dopo il Bachelor, ed equivale generalmente all'acquisizione di 90-120 crediti ECTS.

Il Master in Media Management è un programma di studio a tempo pieno che consiste in 120 ECTS sull'arco di 4 semestri (durata usuale 2 anni) ed è offerto interamente in lingua inglese.

Il Master è rivolto a tutti gli studenti che desiderano intraprendere una carriera nel settore dei media e del giornalismo, nonché ai professionisti delle attività di comunicazione in organizzazioni di ogni tipo, commerciali e non, comprese le ONG e le società internazionali. Il programma consente a dipendenti e manager di società di comunicazione, imprenditori in attività di comunicazione, nonché a organizzazioni pubbliche e ONG, di analizzare i cambiamenti nei settori dei media e della comunicazione, identificando come possono utilizzare al meglio questi cambiamenti per migliorare la fattibilità commerciale e incorporare i social media e i media digitali nella loro attività quotidiana.

Gli studenti esamineranno la natura transmediale di ogni prodotto mediatico moderno, comprendendo il ruolo delle grandi società tecnologiche nel cambiare il volto dei media e delle comunicazioni. Il programma è particolarmente utile per gli studenti che desiderano comprendere la natura della pratica dei media moderni e della gestione economica, compreso il giornalismo, la pubblicità e i social media. Vengono esaminati i moderni strumenti di gestione strategica come modalità di gestione delle imprese nell'era dei media digitali e dei social media. Gli studenti avranno l'opportunità di mettere in pratica ciò che avranno appreso attraverso compiti, presentazioni, progetti di gruppo e documenti di ricerca con feedback costanti da parte dei professori, ma anche con il loro coinvolgimento in conversazioni che vanno oltre ciò che viene insegnato in classe, per esaminare come i social media toccano tutte le nostre vite. Inoltre avranno l'accesso diretto ad una delle scuole estive organizzate dall'Istituto di media e giornalismo (IMeG), ad esempio interagendo con registi durante il Festival del film di Locarno o con esperti del più grande mercato emergente dei media in Cina.

Stage

Una parte cruciale di questo programma accademico è rappresentata dallo stage. Gli stage permettono agli studenti di entrare in contatto con il mondo del lavoro, in Svizzera e all'estero, in contesti professionali affini al programma del Master, presso aziende quali emittenti televisive e radiofoniche, agenzie di stampa, ecc.

Tesi di Master

Le tesi di Master concludono la preparazione degli studenti e hanno lo scopo di approfondire l'analisi di un argomento scelto all'interno del programma. Il lavoro di ricerca, supervisionato da uno o più professori del Master, può essere teorico o empirico: gli studenti devono dimostrare di saper utilizzare concetti, teorie, metodologie e strumenti corretti e di possedere capacità di analisi, di sintesi ed editoriali.

Plan de la formation

Media Management, MSc (120 ECTS)

1 credito ECTS corrisponde a circa 25-30 ore di lavoro.

Materie ECTS
1° semestre  
Communication Law 3
Global Media Formats 3
History of Media Management 3
Media Economics and Policy 3
Newsroom Management and Economics of Journalism 3
Orthodox and Critical Perspectives in Marketing 6
Social Media Management 3
Swiss Media System 3
The Network Society 3
  30
2° semestre  
Argumentation in the Media 6
Digital Archives 3
Digital Publishing 3
International Strategic Management 6
Reputation, Crisis and Media Industries 3
Research Methods 3
Strategies in Screen Industries 6
  30
3° semestre  
Corsi a scelta (Electives) - 30 ECTS  
Advertising and Consumer Representations 3
Applied Social Entrepreneurship 3
Argumentation in Conflict Resolution 3
Brand Management 3
Cause-Related Marketing 3
Channel Management and Retailing 3
Communication and Marketing Ethics 3
Corporate Social Responsibility 3
Customer Experience Design 3
Customer Relationship Management 3
Digital Corporate Communication 3
Global Corporate Communication 3
Global Media Formats 3
Intercultural Communication 3
Marketing Semiotics 3
Media Relations 3
Modern and Contemporary Aesthetics 2.5
Multimodal Rhetoric 3
Negotiation 3
Online Communication Design 3
Pricing and Value 3
Project Management 3
Sales Management and Customer Value 3
Scenography 2.5
Service Design Marketing 3
Social Marketing 6
Social Media Management 3
The Network Society 3
Transmedia Narratives 3
User Experience Design 6
  30
4° semestre  
Capstone Work  
Internship 12
Thesis 18
  30
Totale ECTS 120

Il piano di formazione può essere soggetto a cambiamenti.

Lien sur le plan de la formation

Admission

Conditions d’admission

Il requisito formale per l'ammissione al Master in Media Management è il possesso di un titolo di Bachelor, rilasciato da un'università riconosciuta, in Comunicazione, Scienze umane e sociali.

I candidati in possesso di un Bachelor di una scuola universitaria professionale possono accedere al Master con un debito formativo di 30-60 ECTS, da colmare:

  • Frequentando di persona, durante il Master, una selezione di corsi Bachelor e sostenendo gli esami durante le sessioni regolari. I crediti devono essere conseguiti entro la fine del terzo semestre. I corsi devono essere definiti dal direttore accademico del Master.
  • Con l'autoapprendimento di una selezione di corsi Bachelor. In questo caso, i docenti dei corsi assegnati forniscono letture specifiche. Gli esami sono organizzati quando lo studente è pronto. I corsi sono definiti dal direttore accademico del Master. I testi e la valutazione sono in inglese. Questa opzione è molto flessibile: permette una programmazione ottimale del carico di lavoro durante gli studi e consente anche di cominciare tale attività prima dell'inizio del Master. I crediti devono essere conseguiti prima della fine del terzo semestre.
  • Frequentando corsi Bachelor presso un'altra università riconosciuta prima dell'inizio del Master. L'università e l'elenco dei corsi devono essere concordati con il direttore del Master.

Requisiti linguistici

I candidati non di madrelingua inglese o il cui precedente titolo universitario è stato conseguito in un'altra lingua sono tenuti a fornire un certificato riconosciuto a livello internazionale - IELTS, TOEFL, Cambridge English, TOEIC - e corrispondente al livello B2 stabilito dal Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER).

Gli studenti ammessi alla suddetta condizione devono acquisire il livello C1 in inglese entro il tempo massimo richiesto per l'ottenimento del Master. Il livello può essere attestato sia frequentando un corso di lingua offerto dall'USI durante il semestre autunnale e primaverile e sostenendo l'esame finale, sia fornendo un certificato linguistico riconosciuto a livello internazionale.

Lien sur l'admission

Inscription

Per effettuare un'iscrizione, i candidati sono invitati a seguire le istruzioni per il completamento del formulario online: usi.ch > Iscrizione online.

Termine d'iscrizione: 31 luglio (30 aprile per gli studenti che necessitano di un visto)

Le candidature ricevute dopo il termine indicato saranno prese in considerazione in base ai posti ancora disponibili.

Per ulteriori informazioni sulla procedura d'iscrizione: usi.ch > Iscrizione al MMM.

Coûts

La tassa semestrale è di CHF 4'000. Per studenti con domicilio legale in Svizzera o Liechtenstein al momento del conseguimento della maturità la tassa è di CHF 2'000.

Il pagamento della tassa va effettuato all'inizio di ogni semestre, entro i termini indicati sulla fattura, ed è condizione per ottenere o rinnovare l'immatricolazione.

Diplôme

  • Master haute école universitaire HEU

Master of Science in Media Management, Università della Svizzera italiana

Débouchés

Apprendimento permanente

Alla luce delle rapide e continue trasformazioni della nostra società, sempre più persone avranno la necessità di apprendere nuove nozioni, competenze e abilità e di acquisire nuove esperienze personali lungo tutto il corso della vita. È il concetto di "apprendimento permanente" (Lifelong Learning), che l'USI abbraccia offrendo una serie di percorsi atti a sviluppare conoscenze e capacità fondamentali per crescere a livello professionale e non solo.

usi.ch > Apprendimento permanente

Dottorato

Il dottorato prepara nuovi ricercatori nel campo delle scienze della comunicazione. A tal fine, gli studenti dottorandi frequentano corsi volti ad accrescere le loro competenze su aspetti di comunicazione, ricerca ed etica. La preparazione dottorale si completa quindi con esperienze di insegnamento e partecipando a eventi organizzati dalla Facoltà. Tali competenze ed esperienze rivestono importanza, oltre che per futuri accademici, anche per chi lavora presso società, organizzazioni o per imprenditori nel settore della comunicazione.

com.usi.ch > Dottorato in Scienze della comunicazione

Infos pratiques

Lieu / adresse

  • Lugano (TI)

Déroulement temporel

Début des cours

Gli studi iniziano nel semestre autunnale (metà settembre).

Durée de la formation

Il Master viene conferito, in principio, dopo 4 semestri di studio e l'ottenimento di 120 crediti ECTS, che devono essere conseguiti nei tempi e secondo le modalità previste dal Regolamento degli studi. L'esame relativo a un corso deve essere superato entro la fine del quarto semestre successivo a quello in cui il medesimo corso si è tenuto. La difesa della tesi di Master deve essere superata entro e non oltre la fine dell'ottavo semestre a partire dall'immatricolazione al programma di Master.

Modalités temporelles

  • À plein temps

Langue d’enseignement

  • anglais

Liens

orientation.ch