?global_aria_skip_link_title?

Recherche

Diploma di insegnamento per le scuole di maturità

Diplôme d'enseignement des branches de maturité gymnasiale

Fachhochschule Südschweiz SUPSI > Dipartimento formazione e apprendimento (DFA)

Catégories
Lieu de formation

Locarno (TI)

Langue d'enseignement

italien

Type de formation

Hautes écoles pédagogiques HEP

Modalités temporelles

À temps partiel

Thèmes de formation

Pédagogie, enseignement, formation des adultes, formation professionnelle

Domaines d'études

Enseignement au niveau secondaire II

Swissdoc

7.710.27.0

Mise à jour 30.06.2022

Description

Description de la formation

L’insegnamento si svolge in modalità part-time (PT). La durata degli studi è fino a un massimo di 3 anni. La formazione è organizzata in moduli, i quali sono certificati in ECTS (Sistema europeo di trasferimento dei crediti). Per ottenere Diploma in Insegnamento nelle scuole di maturità è necessaria l’acquisizione di 60 ECTS.

Plan de la formation

Materie: Il DFA propone una formazione professionale di livello universitario. Il Piano degli studi prevede:

  • moduli di scienze dell’educazione;
  • moduli di didattica disciplinare;
  • pratiche professionali in sedi di scuola media superiore del Cantone Ticino e corsi di supporto alle pratiche professionali.

Admission

Conditions d’admission

Per essere ammesso alla formazione per l’ottenimento del Diploma di insegnamento per le scuole di maturità il candidato deve essere in possesso di un titolo Master universitario (90 o 120 ECTS), ai sensi delle Direttive della Conferenza Universitaria Svizzera (CUS), o titolo equivalente, concernente la disciplina di insegnamento postulata. Il candidato deve avere certificato globalmente almeno 150 ECTS in moduli specifici della disciplina tra formazione Bachelor, formazione Master e formazioni dottorali o postdiploma.

Inoltre, la formazione disciplinare del candidato, certificata a livello universitario, deve coprire tutti gli ambiti stabiliti dal Piano quadro degli studi per le Scuole svizzere di maturità della CDPE (1994) e dal Piano degli studi liceali, approvato dal Consiglio di Stato il 6 novembre 2001, per l’insegnamento della disciplina postulata e dall’analogo documento di riferimento per la Scuola Cantonale di Commercio.

I candidati che intendono insegnare francese, tedesco, inglese o spagnolo devono possedere le competenze linguistiche necessarie per l’insegnamento. Per le competenze linguistiche ci si riferisce al Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue (QCER). Il certificato di competenza linguistica C1 deve essere acquisito entro l’inizio della formazione (1 settembre), mentre il certificato di competenza linguistica C2 deve essere acquisito entro la fine della formazione.

Inscription

Metà febbraio

Coûts

Al momento della domanda di ammissione è richiesto il versamento di una tassa di fr. 100.--. La tassa non è rimborsabile, né deducibile dalla tassa semestrale.
La tassa semestrale è di fr. 1'600.--, rispettivamente di fr. 800.-- per gli studenti al beneficio dell'applicazione dell'Accordo intercantonale sulle scuole universitarie professionali ASUP (nazionalità svizzera o domicilio fiscale in Svizzera o nel Liechtenstein). Contributo ai costi didattici: fr. 80.--

Diplôme

  • Diplôme d'enseignement des branches de maturité gymnasiale

Diploma di insegnamento per le scuole di maturità con il riconoscimento della Conferenza svizzera dei direttori cantonali della pubblica educazione (CDPE).

Infos pratiques

Lieu / adresse

  • Locarno (TI)

Déroulement temporel

Début des cours

Seconda metà di agosto

Durée de la formation

1 anno

Modalités temporelles

  • À temps partiel

Langue d’enseignement

  • italien

Liens

Renseignements / contact

Alberto Piatti

Responsabile della formazione:
Sonia Castro Mallamaci

orientation.ch