?global_aria_skip_link_title?

Recherche

Digital Fashion Communication

Master HEU

Università della Svizzera italiana (USI)

Catégories
Lieu de formation

Lugano (TI)

Langue d'enseignement

anglais

Type de formation

Hautes écoles universitaires HEU

Modalités temporelles

À plein temps

Thèmes de formation

Médias, édition, information

Domaines d'études

Journalisme, communication organisationnelle

Swissdoc

6.811.5.0

Mise à jour 15.11.2022

Description

Description de la branche d'études

Il Master of Science in Digital Fashion Communication è un doppio Master (double degree) - offerto congiuntamente dall'Università della Svizzera italiana (USI) e dall'Université Paris 1 Panthéon-Sorbonne - che mira a preparare gli studenti a perseguire una carriera nel settore della moda come specialisti della comunicazione digitale.

La comunicazione digitale della moda è l'intersezione tra la moda e le tecnologie dell'informazione e della comunicazione (TIC). È l'aspetto delle scienze della comunicazione che studia come la moda viene comunicata nell'ambiente digitale o online, in relazione ai canali mediatici tradizionali, e ancora molto rilevanti, offline.

I professionisti del settore, i rappresentanti dei media e i consumatori utilizzano quotidianamente la comunicazione e il marketing digitale. Di conseguenza, i gusti dei consumatori (ciò che considerano IN o OUT) e le abitudini delle persone sono sempre più influenzate dai contenuti online generati dall'azienda e dagli utenti.

Volete una definizione più concreta? Tutto ciò che ha a che fare con siti web, applicazioni mobili, marketing digitale, e-commerce, ottimizzazione per i motori di ricerca, usabilità, web analytics, realtà aumentata e virtuale, social media, strumenti digitali nei negozi fisici... nel campo della moda. Stiamo parlando della comunicazione del futuro... per la moda.

Description de la formation

Il Master rappresenta il secondo diploma universitario, dopo il Bachelor, ed equivale generalmente all'acquisizione di 90-120 crediti ECTS.

Il Master in Digital Fashion Communication è un programma di studio a tempo pieno che consiste in 120 ECTS sull'arco di 4 semestri (durata usuale 2 anni) ed è offerto interamente in lingua inglese.

Semestre a Parigi

Nel terzo semestre, gli studenti vivranno e studieranno a tempo pieno in inglese presso la prestigiosa Université Paris 1 Panthéon-Sorbonne. Questo semestre sarà una full immersion nel mondo della moda. Gli studenti approfondiranno la loro comprensione dei processi socio-culturali a lungo termine che danno forma alla moda e ne guidano l'impatto sulla società. Si familiarizzeranno con l'industria della moda attraverso lezioni e visite aziendali. Avranno la possibilità di rimanere a Parigi anche per il quarto semestre. Durante tale periodo potranno seguire corsi a scelta, svolgere lo stage richiesto e/o lavorare alla loro tesi di Master.

Stage

Gli studenti sono tenuti a compiere uno stage di due mesi (9 ECTS) in un'azienda di loro scelta. Possono svolgerlo durante il quarto semestre nel luogo che preferiscono: avranno un corso online e la tesi di Master, ciò che offre loro la flessibilità di trovare uno stage anche al di fuori della Svizzera o della Francia, se lo desiderano.

Tesi di Master

Nel corso dell'ultimo semestre, gli studenti si documenteranno e scriveranno la loro tesi di Master (18 ECTS) su un argomento a scelta correlato al settore della comunicazione digitale della moda. La Biblioteca universitaria del campus di Lugano offre una ricca collezione di letteratura specializzata, disponibile sia online sia offline. L'Istituto di tecnologie digitali per la comunicazione offre tecnologie di eye-tracking e altri strumenti utili per la ricerca sulla comunicazione digitale.

Study Tours

La mobilità è una parte importante dell'esperienza formativa offerta dal Master in Digital Fashion Communication. Le destinazioni degli Study Tours (3 ECTS) saranno scelte tra i distretti industriali della moda di Svizzera, Italia, Spagna e Francia. I tour comprenderanno visite a fabbriche, atelier, musei e sedi centrali delle società.

Plan de la formation

Digital Fashion Communication, MSc (120 ECTS)

1 credito ECTS corrisponde a circa 25-30 ore di lavoro.

Materie ECTS
1° semestre (USI)  
Digital  
Digital Fashion Communication: An Introduction 3
Online Communication Design 3
Digital Challenges in Marketing and Big Data 3
Fashion  
Fashion Communication 4.5
Sustainable Fashion 1.5
Communication  
Intercultural Communication 3
Corporate Social Responsibility 3
Communication Law 3
Brand Management 3
Media Economics and Policy 3
  30
2° semestre (USI)  
Digital  
Digital Fashion Communication:  
Conversations with Industry Experts 3
Information Management and Retrieval 3
Usability and Digital Analytics 3
e-Commerce and Cyber Security 1.5
Augmented and Virtual Reality 1.5
Fashion  
Visual Fashion Communication 3
Argumentation in Fashion Communication 3
Communication  
Critical Consumer Behaviour 6
Statistical Data Analysis 3
Market System Dynamics 3
  30
3° semestre (Paris 1)  
Digital  
Digital Fashion Communication  
Social Media Communication and Fashion Blogging 3
Fashion  
Heritage, Tourism, and Fashion 6
Fashion Industry: A Global Perspective 6
Social History of Fashion and Custom 6
Study Tours* 3
Capstone Work  
Electives** 6
  30
4° semestre (USI o Paris 1)  
Digital  
Digital Fashion Communication Lab (online) 3
Capstone Work  
Internship*** 9
Master Thesis 18
  30
Totale ECTS 120

* Study Tours: i viaggi di studio sono organizzati durante i primi tre semestri del programma. Gli studenti devono coprire le proprie spese per il viaggio e l'alloggio.

** Corsi a scelta (Electives): nei primi tre semestri gli studenti sono tenuti ad acquisire un totale di 6 ECTS di corsi a scelta all'USI o alla Sorbona.

*** Stage (Internship): gli studenti possono svolgere il loro stage durante il quarto semestre nel luogo che preferiscono. Durante questo semestre svolgeranno un corso online e la loro tesi di Master, ciò che offre loro la flessibilità di trovare uno stage anche al di fuori della Svizzera o della Francia, se lo desiderano.

Corsi a scelta (Electives) consigliati all'USI:

Materie ECTS
Academic Writing 3
Advertising and Consumer Representations 3
International Strategic Management 6
Crisis Communication and Management in Tourism 3
Project Management 3
The Culture of Media and Technology Companies 3
Global Corporate Communication 3
Transmedia Narratives 3
Issues and crisis management 3

Il piano di formazione può essere soggetto a cambiamenti.

Lien sur le plan de la formation

Admission

Conditions d’admission

Il requisito formale per l'ammissione al Master in Digital Fashion Communication è il possesso di un titolo di Bachelor, rilasciato da un'università riconosciuta, in Scienze sociali, Scienze della comunicazione, Amministrazione aziendale, Moda, Arte, Letteratura, Turismo o in settori simili.

Per garantire il rapporto ottimale tra gli studenti e i docenti, i posti offerti sono limitati; pertanto la selezione può essere soggetta a un colloquio via Skype e può essere effettuata sulla base dei risultati accademici.

I candidati in possesso di un Bachelor di una scuola universitaria professionale possono accedere al Master con un debito formativo di 30-60 ECTS, da colmare:

  • Frequentando di persona, durante il Master, una selezione di corsi Bachelor e sostenendo gli esami durante le sessioni regolari. I crediti devono essere conseguiti entro la fine del terzo semestre. I corsi devono essere definiti dal direttore accademico del Master.
  • Con l'autoapprendimento di una selezione di corsi Bachelor. In questo caso, i docenti dei corsi assegnati forniscono letture specifiche. Gli esami sono organizzati quando lo studente è pronto. I corsi sono definiti dal direttore accademico del Master. I testi e la valutazione sono in inglese. Questa opzione è molto flessibile: permette una programmazione ottimale del carico di lavoro durante gli studi e consente anche di cominciare tale attività prima dell'inizio del Master. I crediti devono essere conseguiti prima della fine del terzo semestre.
  • Frequentando corsi Bachelor presso un'altra università riconosciuta prima dell'inizio del Master. L'università e l'elenco dei corsi devono essere concordati con il direttore del Master.

A norma di regolamento, questi crediti aggiuntivi devono essere acquisiti entro la fine del Master e prima della discussione della tesi.

Requisiti linguistici

I candidati non di madrelingua inglese o il cui precedente titolo universitario è stato conseguito in un'altra lingua sono tenuti a fornire un certificato riconosciuto a livello internazionale - IELTS, TOEFL, Cambridge English, TOEIC - e corrispondente al livello B2 stabilito dal Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER).

Gli studenti ammessi alla suddetta condizione devono acquisire il livello C1 in inglese entro il tempo massimo richiesto per l'ottenimento del Master. Il livello può essere attestato sia frequentando un corso di lingua offerto dall'USI durante il semestre autunnale e primaverile e sostenendo l'esame finale, sia fornendo un certificato linguistico riconosciuto a livello internazionale.

Lien sur l'admission

Inscription

Per effettuare un'iscrizione, i candidati sono invitati a seguire le istruzioni per il completamento del formulario online: usi.ch > Iscrizione online.

Termine d'iscrizione:

  • Semestre autunnale: 30 giugno (30 aprile per gli studenti che necessitano di un visto). Le candidature inviate oltre il termine indicato potranno essere accettate se il programma non risulterà ancora completo.

Per ulteriori informazioni sulla procedura d'iscrizione: usi.ch > Iscrizione al MDFC.

Coûts

La tassa semestrale è di CHF 4'000. Per studenti con domicilio legale in Svizzera o nel Liechtenstein al momento del conseguimento della maturità la tassa semestrale è di CHF 2'000; la tassa semestrale di CHF 2'000 è applicata anche agli studenti domiciliati a Campione d'Italia a determinate condizioni.

Il pagamento della tassa va effettuato all'inizio di ogni semestre, entro i termini indicati sulla fattura, ed è condizione per ottenere o rinnovare l'immatricolazione.

Inoltre, gli studenti dovranno contribuire alle tasse accademiche francesi, che dovranno essere pagate direttamente all'Université Paris 1 Panthéon-Sorbonne (maggiori informazioni su usi.ch > MDFC > Tasse e borse di studio).

Diplôme

  • Master haute école universitaire HEU

Master of Science in Digital Fashion Communication, Università della Svizzera italiana

Débouchés

Apprendimento permanente

Alla luce delle rapide e continue trasformazioni della nostra società, sempre più persone avranno la necessità di apprendere nuove nozioni, competenze e abilità e di acquisire nuove esperienze personali lungo tutto il corso della vita. È il concetto di "apprendimento permanente" (Lifelong Learning), che l'USI abbraccia offrendo una serie di percorsi atti a sviluppare conoscenze e capacità fondamentali per crescere a livello professionale e non solo.

usi.ch > Apprendimento permanente

Dottorato

Il dottorato prepara nuovi ricercatori nel campo delle scienze della comunicazione. A tal fine, gli studenti dottorandi frequentano corsi volti ad accrescere le loro competenze su aspetti di comunicazione, ricerca ed etica. La preparazione dottorale si completa quindi con esperienze di insegnamento e partecipando a eventi organizzati dalla Facoltà. Tali competenze ed esperienze rivestono importanza, oltre che per futuri accademici, anche per chi lavora presso società, organizzazioni o per imprenditori nel settore della comunicazione.

com.usi.ch > Dottorato in Scienze della comunicazione

Infos pratiques

Lieu / adresse

  • Lugano (TI)

Déroulement temporel

Début des cours

Gli studi iniziano nel semestre autunnale (metà settembre).

Durée de la formation

Il Master viene conferito, in principio, dopo 4 semestri di studio e l'ottenimento di 120 crediti ECTS, che devono essere conseguiti nei tempi e secondo le modalità previste dal piano degli studi. Gli esami del secondo anno, nonché gli esami relativi a corsi che possono essere frequentati liberamente durante il primo o secondo anno, devono essere superati al più tardi entro la fine del sesto semestre. La tesi di Master deve essere consegnata entro e non oltre la fine dell'ottavo semestre. I termini decorrono dall'immatricolazione.

Modalités temporelles

  • À plein temps

Langue d’enseignement

  • anglais

Liens

orientation.ch