?global_aria_skip_link_title?

Recherche

Communication, Management and Health

Master HEU

Università della Svizzera italiana (USI)

Catégories
Lieu de formation

Lugano (TI)

Langue d'enseignement

anglais

Type de formation

Hautes écoles universitaires HEU

Modalités temporelles

À plein temps

Thèmes de formation

Médias, édition, information - Publicité, marketing, relations publiques (RP)

Domaines d'études

Gestion d'entreprise, économie d'entreprise - Journalisme, communication organisationnelle

Swissdoc

6.612.1.0 - 6.811.5.0

Mise à jour 15.11.2022

Description

Description de la branche d'études

Il mondo sta diventando sempre più complesso, con richieste di maggiore specializzazione, di una più ampia comprensione dei problemi e di una visione internazionale. Se questo è vero per la maggior parte dei campi, lo è particolarmente per il settore della salute, dove la scienza e le sue applicazioni continuano a guadagnare in complessità e sofisticazione.

L'Università della Svizzera italiana - con la sua Facoltà di comunicazione, cultura e società - offre un Master in Communication Management and Health (MCMH), un programma che prepara a cogliere la complessità del settore sanitario e a perseguire carriere appaganti e diversificate nel campo della salute.

Lo scopo del MCMH è quello di permettere agli studenti di comprendere il settore sanitario, di apprendere le necessarie competenze analitiche/metodologiche per interagire con tale settore e con i suoi cambiamenti, nonché di acquisire le adeguate competenze pratiche in comunicazione e gestione.

Description de la formation

Il Master rappresenta il secondo diploma universitario, dopo il Bachelor, ed equivale generalmente all'acquisizione di 90-120 crediti ECTS.

Il Master in Communication, Management and Health è un programma di studio a tempo pieno che consiste in 120 ECTS sull'arco di 4 semestri (durata usuale 2 anni) ed è offerto interamente in lingua inglese.

Con un approccio internazionale e interdisciplinare, rivolto sia all'azienda sia alla comunicazione, il MCMH fornisce un solido background teorico in diverse discipline accademiche, tra cui:

  • Comunicazione sanitaria
  • Metodologie di ricerca quantitativa e qualitativa nella comunicazione sanitaria
  • Introduzione alla salute pubblica
  • Politica sanitaria
  • Epidemiologia
  • Marketing e gestione in ambito sanitario

Field Project

Come parte del loro programma, gli studenti del secondo anno svolgono un field project per un'azienda, un'associazione no-profit o qualsiasi altra organizzazione del settore sanitario. Si tratta di un progetto di consulenza di tre mesi condotto in gruppi di tre o quattro studenti, sotto la supervisione di tutor dell'Institute of Communication and Health. I field project offrono un'opportunità unica agli studenti di mettere in pratica le conoscenze teoriche e le competenze in comunicazione, gestione e salute acquisite nel biennio. Gli studenti acquistano così esperienza professionale e si incontrano con professionisti e organizzazioni del settore sanitario, che potrebbero diventare i loro futuri datori di lavoro.

Plan de la formation

Communication, Management and Health, MSc (120 ECTS)

1 credito ECTS corrisponde a circa 25-30 ore di lavoro.

Materie ECTS
1° semestre  
Temi obbligatori di Health Communication & Management  
Health Communication 6
Advanced Research Methods in Health Communication 3
Social Marketing 6
Data Analysis 6
Corporate Strategy* 6
Accounting* 3
  30
2° semestre  
Corsi obbligatori (Core courses)  
Corporate identity and image 6
Health Communication Law 3
Industry & Institutions Perspectives: Stakeholders in the Swiss Health System 3
Critical Consumer Behavior 6
Market System Dynamics 6
Marketing Metrics and Social Impact Measurement 6
Corso a scelta consigliato  
Cultures of Healing 3
  27
3° semestre  
Interpersonal Communication in Health 3
Corporate Social Responsibility 3
Epidemiology 3
Health Campaign Development and Evaluation 6
Organizational Behaviour 6
Health Policy 3
Fundamentals of Global and Public Health 3
Digital Health 3
  33
4° semestre  
Tesi e Field Project  
Field Project 9
Tesi 21
  30
Totale ECTS 120

* Corsi offerti dalla Facoltà di scienze economiche.

Il piano di formazione può essere soggetto a cambiamenti.

Lien sur le plan de la formation

Admission

Conditions d’admission

Il requisito formale per l'ammissione al Master in Communication, Management and Health è un Bachelor rilasciato da un'università riconosciuta nei campi delle Scienze della comunicazione, dell'Economia o di altre discipline pertinenti.

I candidati in possesso di un Bachelor di una scuola universitaria professionale possono accedere al Master con un debito formativo di 30-60 ECTS, da colmare:

  • Frequentando di persona, durante il Master, una selezione di corsi Bachelor e sostenendo gli esami durante le sessioni regolari. I crediti devono essere conseguiti entro la fine del terzo semestre. I corsi devono essere definiti dal direttore accademico del Master.
  • Con l'autoapprendimento di una selezione di corsi Bachelor. In questo caso, i docenti dei corsi assegnati forniscono letture specifiche. Gli esami sono organizzati quando lo studente è pronto. I corsi sono definiti dal direttore accademico del Master. I testi e la valutazione sono in inglese. Questa opzione è molto flessibile: permette una programmazione ottimale del carico di lavoro durante gli studi e consente anche di cominciare tale attività prima dell'inizio del Master. I crediti devono essere conseguiti prima della fine del terzo semestre.
  • Frequentando corsi Bachelor presso un'altra università riconosciuta prima dell'inizio del Master. L'università e l'elenco dei corsi devono essere concordati con il direttore del Master.

Requisiti linguistici

I candidati non di madrelingua inglese o il cui precedente titolo universitario è stato conseguito in un'altra lingua sono tenuti a fornire un certificato riconosciuto a livello internazionale - IELTS, TOEFL, Cambridge English, TOEIC - e corrispondente al livello B2 stabilito dal Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER).

Gli studenti ammessi alla suddetta condizione devono acquisire il livello C1 in inglese entro il tempo massimo richiesto per l'ottenimento del Master. Il livello può essere attestato sia frequentando un corso di lingua offerto dall'USI durante il semestre autunnale e primaverile e sostenendo l'esame finale, sia fornendo un certificato linguistico riconosciuto a livello internazionale.

Lien sur l'admission

Inscription

Per effettuare un'iscrizione, i candidati sono invitati a seguire le istruzioni per il completamento del formulario online: usi.ch > Iscrizione online.

Termine d'iscrizione:

  • Semestre autunnale: 30 giugno (30 aprile per gli studenti che necessitano di un visto). Le candidature inviate oltre il termine indicato potranno essere accettate se il programma non risulterà ancora completo.

Per ulteriori informazioni sulla procedura d'iscrizione: usi.ch > Iscrizione al MCMH.

Coûts

La tassa semestrale è di CHF 4'000. Per studenti con domicilio legale in Svizzera o nel Liechtenstein al momento del conseguimento della maturità la tassa semestrale è di CHF 2'000; la tassa semestrale di CHF 2'000 è applicata anche agli studenti domiciliati a Campione d'Italia a determinate condizioni.

Il pagamento della tassa va effettuato all'inizio di ogni semestre, entro i termini indicati sulla fattura, ed è condizione per ottenere o rinnovare l'immatricolazione.

Diplôme

  • Master haute école universitaire HEU

Master of Science in Communication, Management and Health, Università della Svizzera italiana

Débouchés

Apprendimento permanente

Alla luce delle rapide e continue trasformazioni della nostra società, sempre più persone avranno la necessità di apprendere nuove nozioni, competenze e abilità e di acquisire nuove esperienze personali lungo tutto il corso della vita. È il concetto di "apprendimento permanente" (Lifelong Learning), che l'USI abbraccia offrendo una serie di percorsi atti a sviluppare conoscenze e capacità fondamentali per crescere a livello professionale e non solo.

usi.ch > Apprendimento permanente

Dottorato

Il dottorato prepara nuovi ricercatori nel campo delle scienze della comunicazione. A tal fine, gli studenti dottorandi frequentano corsi volti ad accrescere le loro competenze su aspetti di comunicazione, ricerca ed etica. La preparazione dottorale si completa quindi con esperienze di insegnamento e partecipando a eventi organizzati dalla Facoltà. Tali competenze ed esperienze rivestono importanza, oltre che per futuri accademici, anche per chi lavora presso società, organizzazioni o per imprenditori nel settore della comunicazione.

com.usi.ch > Dottorato in Scienze della comunicazione

Infos pratiques

Lieu / adresse

  • Lugano (TI)

Déroulement temporel

Début des cours

Gli studi iniziano nel semestre autunnale (metà settembre).

Durée de la formation

Il Master viene conferito, in principio, dopo 4 semestri di studio e l'ottenimento di 120 crediti ECTS, che devono essere conseguiti nei tempi e secondo le modalità previste dal piano degli studi. Gli esami del secondo anno, nonché gli esami relativi a corsi che possono essere frequentati liberamente durante il primo o secondo anno, devono essere superati al più tardi entro la fine del sesto semestre. La tesi di Master deve essere consegnata entro e non oltre la fine dell'ottavo semestre. I termini decorrono dall'immatricolazione.

Modalités temporelles

  • À plein temps

Langue d’enseignement

  • anglais

Liens

orientation.ch